Scarica

24 ottobre 2021

Registrato

ottobre 2021

vicino a Terelle, Lazio (Italia)

L'idea di questa escursione è nata andando avanti ed indietro sulla Roma-Napoli per altre uscite. Ogni volta che arrivavamo a Cassino, vedevamo quell'imponente montagna alle spalle dell'abbazia che ha destato da sempre le nostra curiosità:Monte Cairo.

Si arriva al paese di Terelle ed una stradina, in discrete condizioni, ci porta fino alla sbarra a circa 800 metri dal rifugio.
Si inizia a salire, prima lungo la strada cementata fino al rifugio, poi si prende il sentiero che sale su fino a Monte Cairo. Per il ritorno, abbiamo scelto di camminare un po di cresta e poi seguire le indicazioni per il "fortino tedesco". Il sentiero si riallaccia a quello preso per la salita e ci troviamo all'auto dopo meno di 8 chilometri.

Devo dire, che tutta la montagna è ottimamente tenuta con segnali, cartelli e tavoli da pic-nic. Monte Cairo è molto interessante, sia perché dalla vetta si può vedere l'abbazia di Montecassino, sia perché durante la seconda guerra mondiale, il sito ha avuto importanza strategica e sono ancora visibili trincee e fortificazioni.
È una bella gita, da fare con tutta la famiglia.
Consigliato.
Buone avventure!

P.s. per foto e video visita la mia pagina facebook escursionando racconti di avventure.