4,0
8,0

vicino Forme, Abruzzo (Italia)

Partenza da Forme all'attacco del sentiero 7 lungo la Via Valle Lama, e ritorno al parcheggio di Rosciolo dei Marsi sulla via Santa Maria In Valle, all'attacco del sentiero n.3. Quindi sono necesarie due auto da lasciare nei due parcheggi.
Si segue il sentiero 7 ben visibile per circa 2,8 km fino al bivio (poco visibile) dove si può decidere di proseguire per il sentiero 7 o il 7B più diretto per il monte Cafornia. La nostra traccia segue il sentiero 7 passando per i Pratoni Cafornia,dove con una bella impettata si raggiunge la Cimata Fossa Dei Cavalli, circa 5,3 km per 3,30 h dalla partenza.Qui le rocce cadono a picco sulla Valle del Bicchero dove si può apprezzare lo splendido panorama della Costa Stellata con le cime di Punta Trento e Trieste.
Da qui in 1,5 km e circa 1,30 h si arriva sul monte Cafornia.
Dal monte Cafornia al Monte Velino è veramente un tiro di schioppo. quindi 1,8 km 1.20 h e 100 mt di dislivello e si sta sul Velino.
Da qui il sentiero n.3 ci porterà fino al parcheggio in 7,6 km e circa 4 ore, passando per la Capanna di Sevice. Con il sentiero 3B si potrebbe salire con facilità sul monte Sevice ma la nostra traccia segue il sentiero 3 che ci regala un bellissimo affaccio sulla Valle di Teve.