3,0
5,9

vicino Forme, Abruzzo (Italia)

11 febbraio 2016, insieme ad Alessandro e Stefano, ce ne andiamo sul Monte Cafornia partendo fa Peschio Rovicino. Si parte alle ore 05:30 sotto una fitta nevicata percorrendo il sentiero che si ricongiungerà poi con il 7 proveniente da Fonte Canale. Durante la salita faccio la conoscenza di Stefano, altro malato di montagna come me, e dopo circa 1,30 siamo al bivio con il sentiero 7A (la direttissima). Qui la pendenza si fa sentire e la neve inizia ad essere dura pertanto a circa 2100 m di quota calziamo i ramponi; durante la salita ci alterniamo per "sfondare" visto che ci sono circa 30 cm di neve fresca ed alle ore 10 siamo in vetta sotto le sferzate di un gelido vento e nebbia fitta. L'idea iniziale era quella di percorrere l'intera cresta che dalla Selletta Cafornia termina alla Selva del Coco ma, come ripeto, la visibilià scarsissima ci fa desistere da percorrerla e decidiamo così di scendere per un canale pieno di neve che facilmente ci riporta nei pressi del sentiero 7. Seguiamo quest'ultimo fino a ricongiungerci con il percorso fatto in mattinata.