Difficoltà tecnica   Medio

Recorded luglio 2014

2,0
3,9

vicino Piano, Lombardia (Italia)

Piacevole gita per tutti in questa piovosa estate . Partiamo dall'abitato di Foppolo .
Pochi metri prima del sentiero che porta al rifugio Dordona , imbocchiamo sulla sinistra il sentiero 201 per il Passo di Porcile , superiamo un ponticello di legno e ci addentriamo nel bosco .
Il sentiero è ben segnalato e numerose , anche con sfondo giallo , sono le indicazioni del Monte Cadelle e del P.so Porcile .
Usciti dal sottobosco risaliamo zig-zagando un ripido prato prima di ritrovarci su un pianoro sassoso condito di tantissimi rododendri fioriti .
Adesso la meta è visibile e raggiunto il bivio che porta o alla cima o al passo suddetti , prendiamo il sentiero di destra e per ripida salita procediamo fin a toccare i quasi 2500 metri di questa panoramicissima vetta .
Il panorama è apprezzabile e il riposo meritato .
Nello scendere , andiamo al passo di Porcile da dove ammiriamo i sottostanti laghi , quindi discendiamo sin a prendere il sentiero di salita e da qui in poi l'itinerario del rientro è lo stesso .