Difficoltà tecnica   Facile

Recorded aprile 2017

3,1
6,2

vicino Moltrasio, Lombardia (Italia)

Gita effettuata il 29 Aprile 2017

Non amo molto andare sulle vette raggiungibili dalle auto o da mezzi pubblici (vedi anche il M. Generoso), ma dato che non ero mai stato sul Bisbino e dato che aveva nevicato a bassa quota il giorno prima, ho deciso che era ora di colmare questa mia lacuna.
Su Wikiloc ho trovato un bel giro ad anello da Moltrasio postato dall'utente Bimax (che ringrazio...) ed ho deciso di ripercorrerlo.

Ho parcheggiato a Moltrasio in via Tosnacco, nei pressi della fermata dell'autobus.Sono salito lungo una scala che, attraversando alcuni stetti vicoli, mi ha permesso di salire velocemente facendomi superare il paese e permettendomi di ammirare alcuni splendidi scorci panoramici sul lago di Como.
il sentiero sino al rifugio Bugone e una lunga mulattiera in pietra, ben fatta, con una pendenza variabile che va dal "pendenza media" al "pendenza elevata" e che iniza appena superate le ultime case di Moltrasio, ed attraversa il piccolo abitato chiamato Monti di Liscione.
Superati i 900mt di quota ho incominciato a trovare neve fresca non ghiacciata sul sentiero che ha reso più faticosa la salita.
Dal rifugio Bugone, ho proseguito salendo la cengia sino al traliccio dell'alta tensione, dove ho potuto ammirare il primo panorama sul monte Generoso e sulla Valle d'Intelvi. Sceso dalla cengia, ho percorso un breve tratto della strada asfaltata e poi ho imboccato un sentiero che mi ha portato presso il Rifugio Capanna Falco.
Da qui sono salito lungo un altro sentiero che mi ha permesso di tagliare un tornante e mi ha portato presso il parcheggio dove termina la strada che sale da Cernobbio.
A causa dei 5 centimetri di neve che sporcano l'asfalto (per fortuna...), il parcheggio era quasi vuoto.
Sono salito lungo le scale e sono infine arrivato sulla vetta dove si trova l'ampia balconata panoramica, a 360°, che circonda il santuario della Beata Vergine del Bisbino, Il piccolo museo e il ristorante bar.
Ammirato per diversi minuti il panorama, mi sono fermato qui per il pranzo e un pò di meritato riposo.
La giornata era serena con un caldo sole, ma c'era un venticello molto fresco, che non permetteva di stare fermo senza gelare, pertanto dopo un ora, ho ripreso il tragitto del ritorno scendendo lungo lo stesso percorso dell'andata sino al rifugio Bugone.
Al bivio ho seguito il sentiero di discesa in direzione della frazione Monte di Lenno e poi ho preso la mulattiera in direzione di Moltrasio sino a tornare presso il parcheggio di partenza.

I sentieri da me percorsi, non presentano difficoltà tecniche, ma richiedono un buon allenamento, poichè, per molti tratti, presentano una pendenza abbastanza elevata che stanca i muscoli delle gambe, soprattutto in discesa.

Tempi:
Causa neve, ci ho messo 1h e 20 min sino al rifugio Bugone e un 1h per la vetta del Bisbino.
Per la discesa, calcolate 2h e 15min.