Uploaded 14 maggio 2017

Recorded maggio 2017

3,5
6,9

vicino Santa Maria Valle, Abruzzo (Italia)

Escursione lunga ma non troppo impegnativa che consente di raggiungere la cresta del Monte Velino. Si parte da Rifugio Sebastiani e si sale verso Sud, verso il Monte Costone. Arrivati al treppiede, (ormai divelto dal maltempo) si continua verso Sud, costeggiando il Monte Costone sull'evidente sentiero, fino ad arrivare a Colle dell'Orso. Da qui si prosegue in direzione Punta Trento e, arrivati quasi in cima, si scende verso l'evidente che mira verso il Monte Velino. Dopo la discesa si comincia a risalire fino al Monte Bicchero. Superato il Passo del Bicchero, stretto passaggio che consente una bella veduta sulla vallata, si risale fino ad arrivare alla cresta. Il monte che si trova a sinistra è il Monte Cafornia. Il percorso di ritorno arriva fino a Colle dell'Orso e da qui scende verso Valle Cerchiata lungo un sentiero ripido ma comodo per evitarsi qualche Km tornando al Sebastiani. Il punto di arrivo è Piani di Pezza.