Caricato 7 dicembre 2016

Recorded dicembre 2016

2,6
5,3

vicino Malgrate, Lombardia (Italia)

Percorso effettuato il 7 Dicembre 2016

Ho parcheggiato l'auto in via Pian Sciresa a Malgrate ed ho imboccato il sentiero che parte dalla fine della via.
Si sale subito con forte pendenza su alcuni scalini di pietra ed in breve si arriva ai Pian Sciresa, sede dell'omonima Baita.Da qui ho imboccato il sentiero 301 in direzione di Galbiate che taglia la costa Est del Monte Barro passando sopra il comune di San Michele. Lungo il percorso si ha un bel panorama sul Resegone e sul lago di Garlate visionabile in due bei punti panoramici privi di arbusti.
Arrivato sopra Galbiate, prendo il sentiero 305 detto "delle creste".
Il primo tratto sale molto ripido lungo la cresta del primo Corno senza particolari difficoltà.
Arrivato in cima, si deve scendere leggermente e poi si risale lungo la cresta del secondo Corno dove trovo alcuni passaggi su roccette non attrezzate.
Arrivato in cima, si deve nuovamente ridiscendere leggermente, per poi risalire, con altri passaggi su roccette, sino ad arrivare sul 3° Corno.
Da questo punto si sale lungo l'ultimo tratto di salita e si arriva infine sulla cima del Monte Barro da dove si ha un panorama a 360° sulle montagne di Lecco e la Brianza.
Dopo una breve pausa e molte foto, scendo lungo il sentiero 302 in direzione della Sella dei Trovanti e L'Eremo.
Arrivato al parcheggio, passo per il punto panoramico, giro intorno all'eremo e scendo in direzione di Galbiate, ma arrivato al primo bivio, prendo il sentiero per il Parco Archeologico.
Passo per la Baita degli Alpini, con annesso campo giochi per i bambini, e proseguo arrivando ai Pian di Barra, sede del Parco Archeologico dove è possibile trovare i resti di numero case di pietra di epoca pre-romana.
Da questo punto, per il ritorno, ho imboccato il sentiero 306 in direzione del Pian Sciresa.
Il sentiero dapprincipio scende lungo scale di pietra e poi con numerosi saliscendi, passa per il lato ovest del Monte Barro sino a tornare ai Pian Sciresa.
Da qui, sono poi tornato al parcheggio di partenza lungo lo stesso percorso dell'andata.

Tutti i sentieri da me percorsi sono da considerarsi di tipo E.
Comunque il sentiero che sale lungo la cresta Sud da Galbiate, presenta alcuni tratti di facili roccette che possono mettere in difficoltà alcune persone.

Tempi:
Da Malgrate fino alla cima del Monte Barro considerate 2h o poco meno.
Per la discesa e il ritorno considerate 1h e 45 minuti.