Caricato 19 ottobre 2018

• Paesaggio

1,8
3,5

vicino a Galbiate, Lombardia (Italia)

S1E3, 17/12/2017

PARTENZA: parcheggio di Villa Bertarelli (Galbiate), sede del Parco Monte Barro.
Usciamo dal parcheggio e andiamo a sinistra fino a raggiungere un lavatoio.
Prendiamo il sentiero 302, che alterna tratti asfaltati a vecchie mulattiere, fino a raggiungere l'Eremo del Monte Barro.
Dall'Eremo proseguiamo fino al Belvedere, quindi imbocchiamo i tornanti del Sentiero Botanico che terminano presso un ripetitore. Proseguiamo sul sentiero 302 incontrando alcuni passaggi su roccia. Proseguiamo sul sentiero e saliamo gli ultimi tratti rocciosi fino alla vetta.
Dalla cima si gode di un ampio panorama sui laghi minori, in particolare sui laghi di Garlate e Annone, ma anche sui monti che vanno dal Resegone al Cornizzolo.
Abbandoniamo la vetta scendendo dal sentiero 305, o "delle Creste". Incontriamo alcuni tratti ripidi e rocciosi, mentre diverse guglie emergono dagli strapiombi alla nostra sinistra.
Prima ancora di raggiungere il Primo Corno, lasciamo il sentiero 305 andando a destra al bivio in direzione della Valle della Pila e di Costa Perla.
Seguiamo il sentiero della Valle della Pila fino a incrociare il sentiero 307. Andiamo a sinistra in direzione di Costa Perla, fino a raggiungere l'osservatorio ornitologico.
Dal roccolo scendiamo fino alla strada asfaltata e superiamo un paio di tornanti. Oltrepassata una sbarra, teniamo la sinistra al tornante e ci ritroviamo all'imbocco della mulattiera del sentiero 302. Da qui torniamo al parcheggio ripercorrendo la stessa via fatta all'andata.
Parcheggio

Sordoni amichevoli.

• Foto di Blackhole75

Blackhole75 17-lug-2019

Ciao. Ci sono punti esposti lungo il percorso?

• Foto di murales93

murales93 17-lug-2019

Ciao Blackhole75, ci sono alcune roccette in cui può essere necessario aiutarsi con le mani, ma niente di estremo. Il punto più "esposto" è la discesa dalla cima, ma in realtà si tratta solo di un tratto di roccia un po' ripido, con il sentiero che si mantiene sempre a una certa distanza dallo strapiombo.

• Foto di Blackhole75

Blackhole75 17-lug-2019

Grazie. Lo farò venerdì

• Stefano D. 30-nov-2019

Ho seguito questo percorso  Vedi altro

Bello Bello.
    Grazie per lo spunto.
    Il percorso è veramente panoramico.
    Penso peraltro che il tratto dopo l'Eremo sia sconsigliabile a bambini o a chi teme tratti esposti: effettivamente sono tratti con strapiompi e non adatti a tutti.

• Foto di murales93

murales93 30-nov-2019

Grazie a te Stefano. Dall'eremo è possibile salire alla vetta anche da un altro sentiero, decisamente meno panoramico ma più sicuro. Lo si imbocca nei pressi dell'edificio, prima di salire al belvedere.

• Gianl87 2-nov-2020

Ho seguito questo percorso  verificato  Vedi altro