4,7
9,3

vicino Gazzo, Liguria (Italia)

Gita nell' entroterra di Arenzano.
Uscite dall' autostrada A 10 al casello di Arenzano e girare a destra sulla statale SS1 Aurelia dopo poco si trovano le indicazione per l'Ospedale sulla destra, percorrere questa strada fino a giungere alla località Agueta.
Qui parcheggio di fronte ad un ristorante , si trova un cartello indicatore con segnati alcuni percorsi.
lasciata la strada asfaltata si va sulla sinistra per una strada sterrata in leggera salita.Si attraversa dapprima il Rio Bonicco poi il Rio Lisolo
Il percorso prosegue nel bosco qui si trovano parecchie indicazioni , si percorre il sentiero Du Megu fino al Rio Coletti qui il percorso è quasi in piano . si giunge al Rio Leone con il Lago della Tina e della Tinetta subito dopo il Rio Sinsanea, da qui seguire le indicazioni C5 ora il sentiero va in ripida salita nel bosco a ridosso delle rocce restando sulla sinistra del Rio di Guadi che lo si attraversa a quota 730 metri circa .
Ora il sentiero è un po meno ripido e si attraversa l' ennesimo Rio ora è il Rio du Mou poi sarà il Rio Cù du Mundu e per ultimo il Rio dei Collarini.
Finalmente si giunge su un colle con vista sulla riviera che ci era nascosta dal monte, qui si è sulla cresta in vista del Monte Argentea , ci sono indicazioni per la diretta oppure si prosegue per il sentiero di cresta.
Si giunge alla vetta girando sulla sinistra con una indicazione verniciata su di una roccia. Poco distante c'è il rifugio Argentea con una buona vista su Genova e sulla riviera di levante, anche verso ponente si possono vedere sia la riviera che i monti delle Alpi Marittime e Cozie.
da qui per il ritorno si percorre un po più agevolmente l' Alta Via dei Monti Liguri andando verso il Monte Reixa ,il segnavia sono le lettere AV in campo bianco e rosso .
Arrivati sotto il monte Reixa si va per tracce di sentiero sulla destra , in parecchi punti distrutto dai cinghiali fino a giungere sul sentiero che porta al passo Gava , una X rossa.
Dal Passo Gava si percorre la strada non asfaltata fino a giungere di nuovo al parcheggio dell' Agueta.