4,1
8,1

vicino Conscente, Liguria (Italia)

Si parte da Martinetto alla confluenza del Neva col Pennavaira. Dall’asfalto si imbocca subito un poco visibile sentiero che, in 40 minuti con strette serpentine, porta ad incrociare uno sterrato a Mezzacosta. Ora la sterrata, a tratti cementata, in 2,5 km conduce ad un piazzale ove termina; da qui inizia un sentiero che percorre la lunga cresta del Monte Arena m. 536, della Fascia Lunga m.544, del Monte Pietrone m. 638.
Siamo giunti a un punto molto panoramico sulla Piana di Albenga, sul mare e sui monti dove Spicca l’antico abitato di Castelvecchio di Roccabarbena.
Si inizia la discesa in zona boschiva, costeggiando anche un recinzione sino ad incrociare un mulattiera selciata che si percorre per breve tratto sino ad un deviazione a sinistra che conduce al con roccioso sul cui vertice son visibili i ruderi del Castellodel XII secolo che dominava l’aggregato di Castelbianco; si prosegue sino a raggiungere l’abitato di Vesallo m. 329, poi, per stradina, prima asfalta poi sterrata, si torna al sentiero che scende a Martinetto

• Foto di Andrew.

Andrew. 4-gen-2019

I have followed this trail  verificato  View more