3,2
6,5

vicino Fonte Cerreto-(Base Funivia), Abruzzo (Italia)

Dal piazzale di Campo Imperatore (2130 mt), dove si parcheggia, si passa a sinistra dell'Osservatorio e si inizia a salire seguendo l'evidente sentiero. Dopo alcuni tornanti si devia a destra traversando i pendii di Monte Portella fino a raggiungere la Sella di Monte Aquila (2335 mt).Si prosegue a destra per il sentiero che porta sulla vetta del monte aquila (2494m) dal quale si gode di un bellissimo panorama ed è comune avvistare delle aquile reali.
Si scende dal monte Aquila passando per lo stesso sentiero dell'andata .si traversa per un breve tratto la conca di Campo Pericoli ed al primo bivio si devia a destra in discesa (tracce di sentiero, segni), fino a raggiungere il rifugio Garibaldi. Si continua, seguendo il sentiero verso sud-ovest, prima in discesa e poi in ripida salita attraversando la conca di Campo Pericoli fino a ricongiungersi con la mulattiera proveniente da Pietracamela. Tramite quest'ultima rapidamente si raggiunge lo storico Passo della Portella (2260 mt).Dal passo della portella ,abbiamo deviato a destra per salire sulla vicina anticima del monte Cefalone . Si torna al passo della Portella e si prosegue sulla cresta del monte Portella fino a raggungere il rifugio duca degli Abruzzi e da qui si scene all' orsservatorio di campo Imperatore