3,7
7,4

vicino Varni, Liguria (Italia)

Gita sul Monte Antola da Capanne di Carrega , gita facile con poco dislivello di salita.
Per raggiungere Capanne di Carrega percorrere la Val Borbera e dopo avere passato Cabella Ligure di circa 3 chilometri sulla destra indicazioni per Carrega.
Questo tratto di strada è abbastanza stretto e tortuoso con parecchi tornanti .Giunti al paese di Carrega proseguire per Capanne dove si trova una casa con ristorante rustico , parcheggiare sul ciglio strada .
Percorrere la strada asfaltata in direzione Sud e ad un cartello che indica Genova sulla destra indicazione Antola e il sentiero inizia in leggera salita Questo percorso è sul confine fra il Piemonte e la Liguria province di Alessandria e Genova.
Poco dopo si incontrano altri cartelli che indicano Casa del Romano , proseguire seguendo le indicazioni per il Monte Antola sulla destra.
Le indicazioni sono due palle di vernice gialla oppure il numero 200 dell' anello Valli Borbera e Spinti oppure una indicazione VM (Via del Mare).
Il percorso su sentiero è agevole e ben segnalato e passa alternativamente fra prato e zona boscosa .
Si arriva agevolmente alla vetta dell' Antola con vista sul Lago del Brugneto ,in giornate senza foschia si possono vedere verso la pianura le Alpi e verso sud il mar Ligure.
Volendo si può scendere al Rifugio Dell' Antola con servizio ristoro e pernottamento (informarsi sui giorni di apertura) passando per l' area Picnic vicino alla chiesetta di San Pietro.
Per il ritorno stessa strada percorsa all' andata con una piccola deviazione che parte dalla Chiesa di San Pietro e si percorre un percorso in piano per evitare la risalita alla vetta dell' Antola.
Rifugio Parco Antola Propata, Genoa, ITA +39 3394874872
Servizi igienici/Informazioni turistiche Carrega Ligure, Alessandria, ITA

• Foto di minz46

minz46 10-giu-2018

I have followed this trail  verificato  View more

Ottima descrizione e tracciato che ho seguito recentemente con facilità.