Caricato 27 luglio 2019

Recorded luglio 2019

5,3

vicino Campo di Giove, Abruzzo (Italia)

Percorso impegnativo per la vetta n.1 della Maiella che da qualunque versante è sempre lunga e faticosa. Si parcheggia l'auto nei pressi di una sbarra dove è posto un cartello che indica Fonte dell'Orso (1258 m). Si segue la recente e sempre ben visibile traccia e segnaletica (sentiero B5) che sale attraverso il bosco fino alla Fonte Dell'Orso (1734 m). Si continua a segure il sentiero fino ad affacciarsi allo splendido anfiteatro Fondo di Majella. A circa 1900 m ad una intersezione segnalata da cartello si prende il sentiero P1 che risale l'anfiteatro. Si svalica a 2380 metri circa e ci si immette nel suggestivo e isolato Fondo di Femmina Morta. Si segue la segnaletica per Il Monte Amaro che risale la cresta al di sopra della spettacolare Valle di Femmina Morta fino ad incontrare la grotta pastorale Grotta Canosa (2604 m). Si prosegue fino alla vicina vetta del Monte Amaro (2793 m), con la cupola rossa del Bivacco Pelino sempre ben visibile anche da lontano. Ritorno per il centro della valle di Femmina Morta fino all'intersezione con il sentiero iniziale.