4,2
8,4

vicino a Varni, Liguria (Italia)

La salita ha inizio sul lato sinistra dell'agriturismo Capane di Carrega. Si percorre in salita su carrareccia in direzione del monte Carmo in un bosco di faggi due cerchi gialli. In prossimità del Carmo, prima di uscire dal bosco si incontra un segnale bianco rosso, seguirlo svoltando a destra in discesa. A tratti nel bosco e a tratti su prato "purtroppo il percorso ha una manutenzione molto scarsa", si sale fino a costeggiare il monte Pecoraia, proseguire fino alla sella Maddalena dove si incrocia la strada per Suzzi in val Boreca. Proseguire in salita fino a costeggiare il monte Busasca, il sentiero ora scende fino ad una sella dove si incrocia il sentiero che conduce a Bogli sulla sinistra. Proseguire dritti entrando nel bosco dove inizia la salita finale molto ripida fino alla vetta del monte Alfeo. Il ritorno avviene sullo stesso percorso dell'andata. Consiglio un buon rifornimento d'acqua, percorso adatto ai periodi primaverili o autunnali, in estate il caldo è asfissiante.