1,8
3,6

vicino Lodè, Sardegna (Italia)

Ho usato come base dell'escursione le indicazioni tratte da Sardegna, le più belle escursioni per coste e monti,Walter Iwersen – Elisabeth van de Wetering, ed. Rother . Il punto di partenza è la Cantoniera Guzzurra sulla SP 3 Km 29,400. Seguo indicazione per il sentiero 104 A. Oltrepassato il cancello che delimita la zona di forestazione (Zona ‘e Talisi) lungo una mulattiera prima ed un sentiero poi, con direzione SE (129°) ci porta da quota 799 mt a quota 978, sull’altopiano che, attraversato sempre in direzione SE, raggiunge la zona sotto Punta Su Mutucrone (Janna Mutucrone); qui incrocia il Sentiero 101. Da qui, con ometti a vista, mi indirizzo verso Sos Aspros. Attraverso la bella piana con qualche alberello e arrivo al wayp OVILE dove trovo ruderi di ovile e un abbeveratoio/sorgente. Da qui salgo per sentiero evidente per arrivare a S'ena e Talisi. Da S'ena e Talisi è facile individuare la salitina per punta Gurturgius. Ritornati sui nostri passi, da S'ena e Talisi si individua sentierino che porta verso wayp SENT 102 dove una evidente carrarreccia /sentiero scende verso la S.P. e va a innestarsi in ACC102. Potevamo scendere e sbucare sulla provinciale e da li rientrare a Guzzurra ma, avendo tempo a disposizione, abbiamo proceduto in quota. Per rientrare al wayp GUR1 dobbiamo rimanere costantemente vicino alla cresta. Non ci sono segnavia se non sporadici omines. Cmq, basta seguire la direzione e, camminando sul calcare, con belle vedute panoramiche e tanti pancrazi, si arriva al wayp GUR1.
Tante fioriture: pancrazi, orchidee, erica, ..... belle panoramiche.

Fonti:
1 - Sardegna, le più belle escursioni per coste e monti,Walter Iwersen – Elisabeth van de Wetering, ed. Rother (consultabile online su books.google.it)
2 - cartina con indicazioni sentieri a cura del CAI e del comune di Lodè (http://www.ceamontalbolode.it/turismo/escursioni/)
3 - Itinerari sulle montagne della Sardegna di S. Cuccuru e M. Morandini, ed. Edizioni della Torre

Una selezione di foto le trovi al seguente link