1,5
3,0

vicino Souchères Hautes, Piemonte (Italia)

Dalla Bergeria di Pra Damont
Poco prima della bergeria sul lato destro della sterrata si trova una fontana (unico punto acqua del percorso); poco oltre paletti bianco/rossi indicano il sentiero che prende quota rapidamente fino al costolone che scende dalla Cima i Tre Truc. Lo si risale per tracce di sentiero e pietraia con numerose e ripide svolte fino alla cresta che scende dalla punta ormai a breve distanza. Risalire, seguendo il sentiero, il filo di cresta che presenta alcuni tratti su pietraia in cui occorre prestare attenzione. Giunti sotto il torrione sommitale il percorso si fa decisamente più ripido passando in mezzo a grossi blocchi e paretine che si superano agevolmente seguendo i bolli rossi e bianchi (attenzione in caso di nebbia, percorso non tanto intuitivo); si raggiunge una spianata sotto la punta, si evita sulla sinistra una crestina rocciosa e ci si porta alla base del salto finale sotto la croce. Lo si aggira sulla destra e con un breve ma esposto passaggio si tocca la punta.

La traccia si interrompe verso la fine della discesa in quanto batteria KO!