Uploaded 15 giugno 2013

Recorded giugno 2013

3,6
7,2

vicino Cornalba, Lombardia (Italia)

Partenza dall'abitato di Cornalba , per il compimento di un piacevole giro ad anello nel comprensorio del più noto Monte Alben . Parcheggio e salita ai piedi della maestosa Corna Bianca nota per gli amanti dell'arrampicata . Risalita per piacevole sentiero , prima nel sottobosco e poi via via sempre più dove la vegetazione è meno fitta , sin alla deviazione per la prima quota di giornata ; i 1530 metri circa della cima f.lli Cornetti , dove abbiamo piacevolmente incontrato una baita molto organizzata del C.A.I. e dopo pochi minuti la grande croce metallica , vero e proprio balcone panoramico su Cornalba . Rientrati sul tracciato , abbiamo continuato a risalire sin al passo della Forca e l'adiacente bivacco Nembrini , da dove abbiamo puntato a sinistra verso la seconda vetta ; la cima della Croce dove abbiamo incontrato numerose persone , che testavano le difficoltà alpinistiche della nuova ferrata dell'Alben , inaugurata poche settimane orsono . Foto di rito e ridiscesa al passo , per proseguire ora in direzione opposta , per cresta non troppo impegnativa , alla terza e più elevata cima di giornata , quella del Monte Alben . Ora discendiamo nel senso opposto a quello salito , verso un grande ripetitore , impossibile da non vedere nella zona e poco sotto , sempre per sentiero ben visibile , risalita erbosa verso la cima dei Campelli . Ridiscesala , ecco il cartello che indica la località di Aviatico . Giù , tenendo sempre d'occhio la destra , dove deviare per tornare verso i pianori della baita de Sura e ridiscendere quindi in direzione di Cornalba dal sentiero dei Partigiani così da chiudere il piacevole giro ad anello e ritornare all'auto .