2,0
4,1

vicino Simotáta, Ionian Islands (Greece)

Purtroppo abbiamo registrato solo il ritorno dell'escursione. L’andata e il ritorno seguono lo stesso percorso.
L'escursione inizia sulla strada che va da Agios Eleftherios a Digaleto, all'altezza della località di Melissi. Qui, dalla strada asfaltata, si di parte una strada sterrata che costituisce il punto di inizio dell’escursione (quota 700 metri slm). Percorriamo la strada sterrata per circa un'ora e mezza. La strada all'inizio sale e poi scende un po'. Sulla strada si incontrano due gazebo con panchine e cartello segnaletico. In corrispondenza del secondo gazebo, sulla destra, inizia il sentiero che sale verso la cima (quota 850). Il sentiero era molto bello, con una serie di gradoni in legno, però non è mantenuto da un po' di tempo, quindi in qualche punto è un po' in decadenza. Arrivati a quota 1.365 troviamo uno spiazzo con alcune panchine.
Si prosegue quindi lungo il sentiero, che è sempre in ombra, fino ad un centinaia di metri dalla cima, dove la vegetazione cessa. L'ultimo parte del percorso è prima su una petraia e poi su delle rocce sulle quali si erge la cima (quota 1.627). Qui si gode di uno splendido panorama a 360°. Per la salita abbiamo impiegato i tutto 3 ore e mezza.