2,0
4,0

vicino a Novate Mezzola, Lombardia (Italia)

Giretto alternativo per non alzarsi troppo di quota pur godendo di una bellissima vista. Si lascia la macchina a Novate Mezzola, vicino alla cava. Un cartello in legno indica Montagnola e, nonostante il primo tratto di sentiero appaia abbandonato e un po' selvaggio, si vedono ancora i segni rossi e bianchi. Arrivati a Montagnola si attraversa il nucleo di case e si segue il cartello che indica Dosso Novate ( su un muretto di sasso poco più avanti. sebbene piuttosto sbiadita, si legge ancora la scritta Avedee). Si sale attraversando la ganda e poi si costeggia il fianco della roccia. Nulla di difficoltoso, forse in alcuni tratti il sentiero un po' esposto (per questo optato per difficoltà media), ma sempre sicuro e bollato. Si arriva infine a La Motta, dove si trova una piccola casupola e un grande albero. Da lì in breve ci si ricongiunge alla scalinata classica che porta a Codera. Fatto sosta ad Avedee per cibo e sole. Poi tornati seguendo lo scalone che in poco tempo conduce a Novate. Tenendosi sempre sulla destra, si imbocca infine un sentierino (sembra di entrare nel giardino di qualcuno ma in realtà suolo pubblico) che diventa sterrata e che risbuca alla vecchia cava.