Uploaded 2 novembre 2014

Recorded novembre 2014

2,3
4,7

vicino Germagnano, Toscana (Italia)

Breve trekking pomeridiano serale che partendo da loc. Montagna giunge fino a Poggio Alto, sul crinale che divide la Toscana dalle Marche, per poi proseguire verso il Monte Sodo Pulito, il Passo della Vacche, il Poggio Tre Termini e in direzione del Poggio della Rocca, riconquistare il sentiero che ridiscende a Pischiano.
Per mancanza di tempo l'ultimo chilometro lo si è fatto al buio.
Spettacolari panorami sia sul versante Toscano con i colori del tramonto, come pure il versante Marchigiano con il Monte Nerone che si fonde in lontananza.
I colori autunnali creano coreografie particolari e il passo è ammorbidito da una spessa coltre di foglie cadute.
L'intento è stato anche quello di esplorare il sentiero in salita, che conduce a Poggio Alto, essendo un percorso poco conosciuto. Ci si è poi resi conto di finire su una strada nuova, non citata dalle mappe e che probabilmente c'era sfuggito un bivio, forse un po' dismesso, che costituiva la vecchia strada. In ogni modo la strada in salita si interrompeva a circa 200 metri prima del crinale, costringendoci ad un percorso fuorisentiero, senza particolari ostacoli a parte la considerevole pendenza del terreno.

Nome: Montagna, Poggio Alto, Passo della Vacche, Tre Termini, Pischiano (Sansepolcro, Alpe della Luna)

Orario inizio: 11/02/2014 15:17

Perdita di elevazione: -555 m

Tempo di salita: 02:09

Tempo di discesa: 01:13

Questa strada percorre la parte sinistra della contrada denominata "Castelluccio". E' probabile che dopo questo bivio a poche decine di metri ne sussita un'altro a sinistra che salendo vada in direzione precisa di Poggio Alto, a differenza di questa strada che si interrompe 200 mt prima del crinale.
Utilizzabile come rifugio di fortuna
Crocevia di vari sentieri
Strada scoscesa e molto accidentata
all'Arrivo c'è un bel fontanile
Dopo la loc. Prato si incontra questo bivio con una strada in salita che costeggia un vivace affluente dell'Afra.
Punta estrema a nord dell'Umbria
il sentiero da cui siamo partiti finisce 200 metri prima del crinale, pertanto bisogna proseguire su fuorisentiero transitabile, coperto di gramigna e con buona pendenza.