Caricato 23 marzo 2019

Registrato marzo 2019

5,9

vicino a Guarcino, Lazio (Italia)

Un percorso tutto lungo le cascate d'acqua che scende dalla sorgente Capo Cosa.
Fatto a marzo, con la neve a partite da 1300m.
Al ritorno facciamo un pezzetto in piu' passando per osservatorio.
Abbiamo salvato una farfalla che si congelava in mezzo alla neve e si e' fatta prendere e portare giu' dove spuntavano i primi crocus
Parcheggio

sentiero 604

null

indaco massimiliano 11-mag-2021

Ciao,ho notato che conosci bene la zona di campo catino.io vorrei arrivarci tramite sentieri partendo da Guarcino,hai fatto qualche escursione Simile?

sepupic 11-mag-2021

Ciao, puoi sempre usare questo percorso fino alla Monna,
    dalla Monna parte CAI 601 per Campo Catino, il piu' battuto in assoluto per la Monna.
    Sara' un giro piu' lungo ma panoramico, passa per la cresta.
    In alternativa c'e' CAI 604 che praticamente va a fianco della strada che porta da Guarcino a Campocatino tagliando le curve, in questo percorso abbiamo provato a prenderlo piu' giu' nel punto "osservatorio" dove ha un pezzo in comune con la strada che porta da Campocatino a Guarcino, questo e' il punto e la foto:
    Ma invece di scendere noi abbiamo preso troppo a sinistra e alla fine siamo ritornati sempre su CAI 605 di andata.

Prova a cercare per il CAI 604, forse trovi la mappa, io ne ho una cartacea ma non riesco ad allegarla al commento.

indaco massimiliano 11-mag-2021

Grazie per le info mi saranno sicuramente utili.credo che farò il CAI 604 che se non erro ci dovrebbe essere una fonte d'acqua lungo la strada.

sepupic 11-mag-2021

Guarda, non trovo la fonte sulla mappa (ho pure una digitale che di solito riporta le fonti), e neanche nella descrizione sentiero 604.
    Ti posso copiare qua come trovare l'inizio del 604: "dalla strada Guarcino - Campo Catino appena usciti dal paese in locatita' Cercito(690m) si segue sulla destra una ripida strada cementata che presto diventa sterrata".
    Ho provato a cercare qualche traccia "by passing area" ma non trovo nulla nel punto dove comincia 604.
    Non so quanto sia frequentato questo sentiero ma noi di solito prendiamo quello che ci sembra piu' battuto e siccome quella volta siamo finiti a sinistra forse non e' tanto frequentato da umani, i cavalli di sicuro andavano verso l'acqua e cosi' siamo finiti di nuovo davanti a Capo Cosa...

Ok.grazie ancora 👍

A proposito:parli di mappe digitali che riportano fonti.mi puoi dire quali usi?così sono più sicuro quando pianifico un percorso conoscendo le fonti dove posso rifornirmi.

sepupic 11-mag-2021

Ho scaricato tempo fa l'app ViewRanger, dopo mi pare e' diventato a pagamento, non permette piu' di registrare la traccia o la fa con la sola linea retta fra il punto di partenza e la fine del percorso, ma mi mostra la mappa con fonti segnate. In pratica uso questa app solo come una mappa.

indaco massimiliano 11-mag-2021

Oramai tutte le applicazioni di questo tipo stanno diventando a pagamento.grazie per la info.