5,1

vicino Molo di Borbera, Piemonte (Italia)

Gita nei boschi della Val Borbera seconda parte della prima tappa dell' anello Valli Borbera e Spinti, con partenza dal paese di Molo Borbera .
Il punto di partenza è raggiungibile con autostrada uscita Vignole Borbera della A7 MI GE , proseguire per Borghetto Borbera e dopo il paese seguire le indicazioni per Garbagna sulla sinistra
Il primo paese che si incontra è Molo , parcheggiare su due spiazzi che si trovano a destra della strada.
La partenza non segnalata è sulla sinistra della strada fra due case con una strada sterrata in ripida salita il segnavia da seguire è il numero 200 oppure strisce bianche e rosse su pali o rocce.
il sentiero prosegue costeggiando un bosco e alla sinistra campi coltivati questa è una strada interpoderale.
si arriva ad una strada asfaltata e si gira subito a sinistra seguendo questa fino ad incontrare il paese di Cervari.
Ora le indicazioni che si trovano fanno fare uno zig zag fra due case e di seguito ci si trova in una specie di fosso con molti rovi ma con alcuni segni su alberi e uno su un traliccio ENEL.Passato il pezzo con i rovi aggirabile in due modi, uno è camminando sul bordo del campo che si trova sia a sinistra che a destra del fossato, l' altro è seguire la strada entrando nel paese e seguire una stradina sulla destra.
Si prosegue sempre su strada stretta passando nei pressi della chiesa parrocchiale di Sorli.
Proseguendo nel bosco si incontra una deviazione per i ruderi del Castello di Sorli 15 minuti , vale la pena visitarlo per il panorama che si può ammirare da li.
Tornati sulla strada si cammina ora in discesa fino ad arrivare al paese di San Martino ,si cammina ora su strada asfaltata della SP 135 e ad una curva verso destra si intraveda il sentiero sulla sinistra che costeggia una casa , questa è sempre una strada poderale che la si segue fino a raggiungere il Santuario di Ca del Bello.
Per il ritorno stesso percorso fatto all' andata prestando attenzione ai vari incroci e deviazioni.