Difficoltà tecnica   Facile

Uploaded 6 settembre 2013

1,9
3,9

vicino Chiaserna, Marche (Italia)

• Foto di Filippototo

Filippototo 12-ott-2015

Giro bello che abbiamo fatto in una nebbiosa domenica di ottobre.
    Si parte lascia la macchina sulla strada al rifugio Mochi (1.152 m.) e si prende il sentiero Cai 65 che sale dolcemente nella faggeta fino ad arrivare al rifugio delle Gorghe e infine nel punto + alto del percorso a quota 1.450 m.sotto l'arrivo dell'impianto di risalita. Noi ci siamo trovati un attimo in difficoltà per la nebbia e solo con l'aiuto del gps siamo riusciti a scendere dal lato giusto del monte e trovare la larga traccia che scende nei prati dove, a causa della nebbia, abbiamo perduto nuovamente la traccia ma abbiamo trovato un sentiero che, invece di rimanere in quota e portarci fino alla "Madonna degli Scout" ha incominciato a scendere portandoci nei prati sopra la Fonte del Faggio dove siamo andati a ritrovare il sentiero Cai 63. (abbiamo tagliato un po il giro descritto) . E' un sentiero a mezza costa che taglia faggete e praterie e finalmente si è aperto il cielo e siamo riusciti a vedere il panorama a sud con Chiaserna ai nostri piedi.
    Poi, per non saper ne leggere ne scrivere, ci siamo infilati nel rifugio Cotaline per un piatto di confortevoli pappardelle. Passeggiata messa nella categoriA facile perchè corta, pochi dislivelli e relativamente ben segnata. Essendo in montagna, richiede comunque una preparazione di base nell'orientamento specialmente in caso di nebbia.

• Foto di Luchinobr

Luchinobr 12-ott-2015

porca miseria la nebbia gioca brutti scherzi!
    devo ancora fare ilgiro delle serre del burano-Tecchie! in bici! ho trovato un amico che lo vorrebbe fare anche lui, quindi probabilmente riuscirò presto! male che vada faro un pezzo solo, uno dei tuoi, a piedi!