1,8
3,5

vicino Dolianova, Sardegna (Italia)

MITZA DE ARAMU_GENNA FUNTANA_ RING

In un precedente percorso (CRINALE MONTI NOU_BELLAVISTA CIRRONIS SERPEDDI') avevo fatto cenno ad una sorgente: Mitza de Aramu, nonchè a due guadi ed avevo annotato" tra i due guadi esiste un "invito" interessante che ancora non ho praticato".
Oggi lo ho percorso scoprendo che approda sul sentiero che da Sedda is Cardias porta a Genna Funtana (1 km prima di questa). Da Genna Funtana 920 mslm si prende in discesa la Bellavista Cirronis – Serpeddi' e dopo 1,5 km si giunge ad un incrocio; si abbandona la strada (che prosegue verso Sud) e si imbocca il sentiero che va verso Ovest e che ci riporta, sempre in discesa, a Mitza de Aramu. Complessivamente il percorso è impegativo sopratutto nel primo tratto scabro ed in salita
però il sentiero è sempre evidente; dovunque panorami indimenticabili, si può incontrare bestiame domestico e selvatico.
Le caratteristiche tecniche del sentiero:
Lunghezza km 7,6. Dislivello mslm (Min / Max) 526/920. Pendenza media 12,6%. Pendenza massima 29,7%.