Uploaded 19 agosto 2017

Recorded agosto 2017

4,6
9,2

vicino Civate, Lombardia (Italia)

19/08/2017, uscita car-less, da Milano alla meta, andata e ritorno, esclusivamente attraverso i mezzi pubblici e le proprie gambe. Niente auto: un po’ per l’ambiente, un po’ come sfida personale. Un po' perché non ho l'auto. LOL

Treno da Porta Garibaldi a Civate h07:14 (ce n’è uno ogni ora; ci sarebbero anche altre soluzioni di viaggio, anche con minori tempi di percorrenza, ma prevedono uno o più cambi).

Dalla stazione vado verso l'inizio percorso che ha qui postato @PieroGritti (grazie Piero). Carina la piazza di Civate da cui si vede il lago (c'è anche un bar non male in cui prendere il caffè di inizio tour), il resto del paese invece, attraversandolo, sembra abbastanza anonimo.

Meritevole di una visita, anche più d'una a dire il vero, la Basilica di San Pietro al Monte: notevole. Veramente notevole.

Strada facendo ho imboccato un sentiero diverso da quello originariamente scelto, motivo per il quale non sono passato dal Monte Rai, ma sono andato direttamente al Rifugio SEC Marisa Consigliere - il tratto tra la basilica ed il rifugio non è stato semplicissimo, in qualche passaggio mi ha messo in difficoltà, probabilmente anche perché sono un neofita. Bello il panorama dal rifugio. Non eccezionale la cucina.

Totalmente su asfalto, purtroppo, la discesa verso Eupilio - questa volta ho attinto dal percorso condiviso da @Battistapluto (grazie Battista). Una volta a Penzano ho trovato un bus al volo verso la stazione di Erba (linea C40, compagnia ASF Autolinee: gli orari affissi alle fermate sono incomprensibili, fatti apposta per essere impossibili da decifrare, rassegnatevi).

Ritorno in treno dalla stazione di Erba fino a Milano - se vi avanzassero 15/20min a pochi passi a piedi dalla stazione di Erba c'è un bar/pasticceria, Vago è il nome, che merita parecchio: ottimi i pasticcini ed il caffè, ma fanno anche gastronomia. La linea per Milano, tra le altre stazioni, ferma ad Affori, Domodossola ed infine Cadorna.

Un'uscita complessivamente godibile che mi ha lasciato pienamente soddisfatto.