Sartana80

Recorded aprile 2016

3,6
7,1

vicino Migliana, Toscana (Italia)

Percorso nettamente diviso in 2 parti per impegno e difficoltà. Inizio e termine a Migliana, in piazza della chiesa. Si sale subito con una salita breve relativamente impegnativa, per poi immettersi nel sentiero dei Tabernacoli e deviare verso le Cavallaie proseguendo verso il passo degli Acandoli.
Si continua verso il passo Valicatoia dove appena prima si scende sulla destra per un sentiero non segnalato ma agevole a vedersi ed a percorrersi, fino ad arrivare sulla carrareccia che porta alla Cascina le Barbe, punto tappa di sosta (area picnic esterna con bel pratone sorgente e Area ricovero con camino e tavolate interna alla Cascina). A questo punto proseguendo lungo la carrareccia si arriverebbe a Luogomano, ma preferiamo tentare la strade delle Sorgenti del Bisenzio, che scende lungo il fosso delle Barbe. ATTENZIONE: strada adatta attualmente solo a chi abbia buon senso del territorio e buona preparazione, in quanto il sentiero non è segnalato (i paletti segnalatori sono in massima parte scomparsi a causa di eventi climatici) ed è costellato da alberi caduti, i ponticelli avrebbero bisogno di manutenzione (occhio nell'attraversamento, massimo uno alla volta) così come le staccionate sui punti in alto, e almeno due ponti sono completamente distrutti con relativo necessario guado del fosso (agevole o meno a seconda della portata d'acqua). Peccato perché è un sentiero bellissimo e divertente. Arrivati alle sorgenti del Bisenzio (cioè la confluenza tra il torrente le Barbe e il torrente Trogola) si risale (salita abbastanza lunga e costantemente faticosa) nella vallata del Torrente Trogola fino a riagganciarsi al sentiero dei Tabernacoli, da cui si ridiscende verso Migliana.

Orario inizio: 04/02/2016 10:28

Orario fine: 04/02/2016 17:13

Distanza: 14,2 km (05:40)