Caricato 12 giugno 2020

Registrato giugno 2020

3,6
7,2

vicino a Migiana di Monte Tezio, Umbria (Italia)

Bel percorso non troppo impegnativo e ricco di emozioni. Partenza dal piccolo borgo di Migiana. Salita vicino al magnifico castello di Procoio per poi addentrarsi nel bosco a destra (non seguendo l’indicazione che condurrebbe alla croce di Migiana e di lá sarebbe tutto scoperto). Si arriva ai prati (oggi ricchi di turini) e da lì guardando la croce della Pieve, si scende nel bosco alla ricerca (ardua, ma con la posizione e le foglie ben visibili) del monumentale Tiglio gigante. Vale la davvero la pena. Da qui il GPS ê impazzito un po’,...ma noi siamo semplicemente risaliti in quota, direzione neviere e sentiero che scende nel bosco verso Colle Umberto. Al bivio del rifugio abbiamo preso a sinistra in direzione Belvedere e qui tagliato verso il Romitorio (tutto ben indicato). Arrivati al romitorio abbiamo preso a sinistra sulla via per Mountain Bike, abbiamo onorato i castagni secolari e siamo scesi nel bosco fino alla strada. Qui avevamo una macchina, ma altrimenti su strada sterrata è un paio di ultimi km, si rientra a Migiana