Uploaded 13 gennaio 2019

Recorded gennaio 2019

2,5
5,0

vicino Fraccia, Lombardia (Italia)

Mezzoldo - Giro Casere - Rifugio Balicco - Mezzoldo
Giro ad anello panoramico e di effetto. Nella stagione invernale (13.01.19) è stato necessario l'uso dei ramponcini/ramponi per superare in sicurezza tratti ghiacciati.
Facili avvistamenti di giovani stambecchi.
Si parte dal parcheggio del Rifugio madonna della neve e già dal sottostante ponte si trova la cartina del giro delle casere. Qui è descritto il "giro lungo"
La prima casera incontrata è la Terzera per poi raggiungere Baita della costa Piana posta alla sommità di una collina. Poco più avanti c'è il segnale del sentiero 111a che quello che ci porta alla Casera Siltri di proprietà del Comune di Sorisole.
A questo punto il sentiero diventa il 111 fino a quando, circa un kilometro dopo, si intercetta il sentiero 101(vedi waypoint).
Ci si avvia verso il bivacco Zamboni e quindi il rifugio Balicco.
Si passa da una zona molto suggestiva che ci accompagna fino alla salita del passo "pie di valle" sottostante il monte Azzaredo. (vedi waypoint)
Inizia la discesa verso il bivacco Zamboni, vicinissimo al rifugio Balicco.
Dopo la sosta al rifugio (chiuso nella stagione invernale) riprendiamo la discesa verso Madonna delle nevi (vedi Waypoint). Una facile discesa nel bosco porta al rifugio Madonna delle Nevi