Caricato 29 marzo 2019

Recorded marzo 2019

6,3

vicino Mercatello sul Metauro, Marche (Italia)

2’ giornata del trekking con i cani organizzato dalla Compagnia dei Cammini (www.compagnia.eu)

Partiti dall’agriturismo La Grotta dei Folletti dopo abbondante colazione siamo scesi al paese di Mercatello sul Metauro attraversando il fiume sul ponte medievale e visitando il centro storico.
Dal paese siamo risaliti per una comoda strada bianca sull’altro versante. Dopo una sosta per il pranzo al sacco abbiamo abbandonato la strada per scendere a sinistra per un lungo sentiero che ci ha portato alla torre della Mesola. Il sentiero in certi punti corre sui calanchi ed è abbastanza esposto. Dopo aver ascoltato dalla guida le leggende legate al posto siamo ridiscesi rapidamente a valle fino a raggiungere e traversare - fare attenzione! - la strada provinciale e il Metauro su un ponticello.
Abbiamo poi risalito la riva del fiume fino a giungere all’entrata del paese e di li’ per una strada bianca all’agriturismo dove ci aspettava una cena suntuosa.