Caricato 13 febbraio 2017

Recorded febbraio 2017

0,6
1,1

vicino Pomarance, Toscana (Italia)

Agevole itinerario che parte dall'Acquedotto di Pomarance o, poco, oltre, dal guado del fiume Cecina. Lasciata l'auto si attraversa il fiume (guado agevole salvo il caso di piene) e si prende il sentiero che, dopo il guado, s'incontra a destra. SI segue l'itinerario trascurando tutte le deviazioni e, in poco tempo, si arriva all'ingresso della Riserva segnato da una sbarra oltre la quale è presente un cartello descrittivo e segnaletico. Si passa poi da un'area di sosta con tavoli in legno e un piccolo fabbricato che, in estate, funge da punto informazioni. Subito dopo si entra nel tratto boschivo che, in meno di venti minuti, ci porta lungo il corso del Cecina. Lo si risale lungo l'ardine idrografico di destra seguendo il canale che un tempo portava le acque al Mulino e, con la spettacolare visione di angoli d'acqua davvero incantevole, si raggiunge una cascata e, subito dopo, il Masso delle Fanciulle.

Masso accanto al Masso delle Fanciulle.