Caricato 8 giugno 2019

Recorded giugno 2019

3,5
7,0

vicino Quarna Sotto, Piemonte (Italia)

Raggiunto l'Alpe Camasca a 1230 mt., passando da Quarna Sotto e Quarna Sopra, si lascia l'auto in un comodo parcheggio prima della chiesetta. Si sale verso la chiesetta sulla strada asfaltata che successivamente diventa un'ampia sterrata e passando a monte delle baite, conduce prima a Ca di Stobj (mt.1265) e successivamente alla Bocchetta di Foglia (mt.1272). A questo punto, seguendo le indicazioni per Monte Croce, ci inoltra su sentiero in un bel bosco di faggi. Giunti ad un bivio, sulla cresta che fa da spartiacque tra la Valle Strona e la Valsesia, si abbandona il sentiero che sale in direttissima al Monte Croce e si seguono le indicazioni Alpe Campo e quelle di un vecchio cartello Monte Croce.
Alla successiva deviazione ci si mantiene a sinistra per risalire il versante lato Valle Strona sino alla vetta del Monte Croce (mt.1643). Dalla vetta si scende a Bassa di Campo(mt.1571), per poi risalire i pendii erbosi sino alla cresta che, passando dalla Mazza, conduce alla Massa del Turlo (mt.1959). Per il rientro si segue lo stesso percorso dell'andata sino a Bassa di Campo, per poi scendere all'Alpe Campo (mt.1487) e risalire alla cappella di Campo. Da qui con un traverso, ci si ricongiunge al percoso di andata per rientrare all'Alpe Camasca.