4,0
7,9

vicino Masone, Liguria (Italia)

Gita nella provincia di Genova con partenza da Masone paese raggiungibile dall' autostrada A26 all' omonima uscita.
La partenza è dalla piazza della chiesa , dirigersi in direzione ovest e percorrere via cappelletta . proseguire per questa strada in salita nel bosco su asfalto fino ad arrivare alla frazione Cappelletta di Masone con il suo Santuario.
Passata la frazione si percorre un sentiero ben tenuto che si congiunga con l' Alta via dei Monti Liguri segnalata dalle lettere AV su sfondo bianco rosso.
seguendo questi segni si passa a fianco del Forte Geremia che è raggiungibile deviando a sinistra in pochi minuti.
Proseguendo si passa sul Monte Giallo con una breve salita, discesi da questo monte si trovano alcune indicazioni su paline in legno .
Ci si presenta davanti il Monte Dente e si hanno alcune possibilità salirlo per la diretta oppure con un sentiero in costa aggirandolo da Sud oppure percorrere la strada asfaltata pericolosa in caso di nebbia in ultimo aggirarlo da Nord per il sentiero che ho percorso io.
Ho seguito per aggirarlo a Nord le indicazioni per Rossiglione,lasciando i segni dell' alta via si passa sotto il Bric Dentino in leggera discesa si è ora nel parco del Beigua e si seguono i segni due rombi , triangolo e tre pallini gialli.
Si segua il triangolo mentre i tre pallini gialli portano direttamente a Masone in caso di cattivo tempo la indicazione da seguire è per Cascina Troia .
Proseguendo si fa un percorso in cresta con visuale verso la valle di masone o verso i paesi di Tiglieto .
Si passa per un' altra cima Bric Masca quota 902 metri e da qui tutto in discesa seguendo due quadri gialli prestando attenzione ad alcuni sentieri sulla sinistra che ci porterebbero a Rossiglione.
Proseguendo si arriva alla frazione Bistagno Erzelli , proseguire ancora seguendo i segni gialli , da qui si arriva ad una strada asfaltata che ci porta ad attraversare il Rio Masone .
Ancora un po' di asfalto passando sotto l' autostrada e si in pochi minuti si giunge al punto di partenza vicino alla chiesa