• Foto di Masio (sent. 870)

Difficoltà tecnica   Medio

Uploaded 18 gennaio 2015

Recorded gennaio 2015

5,3

vicino Rocchetta Tanaro, Piemonte (Italia)

Il sentiero 870 e' un percorso ad anello di circa 10 km. che va da Masio a frazione Mogliotti.
I km. percorsi in occasione delle camminate del nostro gruppo e' di 20 km. piu' o meno.
Abbiamo,percio',aggiunto un anello di 10 km. da Rocchetta Tanaro a frazione Mogliotti e da li' abbiamo iniziato il sentiero di Masio.
Il percorso 870 si snoda su crinali di colline assai ampi(veri piccoli altopiani) ricoperti di boschi che stanno riconquistando poco a poco il terreno in passato
adibito a coltivazioni(vigneti prati).
Il tratto che torna da Masio verso frazione Mogliotti offre panorami assai suggestivi sulla pianura sottostante e sul fiume Tanaro.
I segnavia bianco-rossi sono molto ben posizionati ed e' facile percorrere l'intero anello senza incorrere in errori.
M0lto interessante e' stata la visita al museo allestito all'interno della torre medioevale di Masio(museo che illustra la storia della torre di Masio e la modalita' di costruzione delle torri in epoca medioevale).Visita che si conclude con l'uscita sulla sommita' della torre da cui si ammira un panorama mozzafiato.Per visita al museo o informazioni:www.latorreeilfiume.it