5,4

vicino Cantagufo, Abruzzo (Italia)

Partenza dall'imbocco del Vallone di Palombaro (sentiero G5). La prima parte del percorso coincide con il tracciato del sentiero G5: si segue sul fondo il Vallone di Palombaro che sale ripidamente verso la sella tra Martellese e Montagna di Ugni. Raggiunta la sella (2035 metri, Rifugio del Martellese) si piega a destra (Sud) e si segue il sentiero che traversa a mezza costa il versante NordOvest del Martellese tra i pini mughi e porta alla sella tra Martellese e Forcone. Da qui si sale facilmente alla Cima Forcone. Si torna quasi fino al rifugio Martellese, si devia a destra e si cerca tra i pini mughi la via migliore per salire il Martellese da Nord tenendosi il più possibile sulla destra (Ovest). SI scende di nuovo al rifugio Martellese e si segue per 2 chilometri la sterrata che lo collega al rifugio di Ugni. Poco prima del rifugio di Ugni è possibile rifornirsi di acqua continuando la sterrata che piega ad angolo retto a sinistra: dopo 300 metri, in corrispondenza del primo tornante a destra che si incontra, si trova una fontanella con rubinetto. SI torna al rifugio di Ugni e si prende il sentiero G4 che dopo una lunga discesa, prima su prato, poi nel bosco si ricongiunge alla sterrata forestale. Si gira a destra sulla sterrata e la si percorre per altri 4 chilometri fino al punto di partenza