2,2
4,3

vicino Marsia, Abruzzo (Italia)

Giro molto piacevole anche in questa stagione. Per gran parte all'ombra. Calcolare però 1 ora piena al sole nel tratto a mezzacosta. Totale per il giro circa 3/4 ore.
Dal piazzale appena all'entrata di Marsia seguire la sterrata per intero fino alla lapide dell'alpino Nazzaro. Proseguire in salita su sentiero ripido ma breve e scollinare nella bellissima conca di Campogrande.
Da qui scendere nella conca e seguire il ramo sinistro (il destro piega verso monte Fonticellese). Puntare alle sella e cercare qualche segno per conferma. Ci si affaccia sulle valli di Pereto, Campocatino di Pereto, fontanili e sterrate in lontananza, panorama amplissimo. Scendere nella valletta sottostante e seguire verso sinistra tracce di sentiero e qualche segno. Poi senza segni a mezzacosta rimanendo sempre alla stessa quota. Comunque facile.
Dopo poco si vede l'antenna radio a monte di Marsia ed è un buon riferimento. Qualche segno comunque ricompare e poco prima del bosco suggerisco di lasciare il sentiero che va all'antenna e risalire sulla cresta per poi ridiscendere nella valletta sottostante in cui passa una sterrata di servizio agli impianti di sci. La si segue verso destra fino alla stazione di valle. Poi 1.6 km per tornare alla macchina.