2,5
5,0

vicino a Marsaglia, Emilia-Romagna (Italia)

PREMESSA: Ottimo itinerario percorribile tutto l'anno (in assenza di neve) in quanto il terreno è particolarmente drenante riducendo al minimo le zone "fangose".
il percorso non è ad anello ma prevede un'andata e ritorno per la stessa via (diversamente si allungherebbe notevolmente l'itinerario).
In giornate limpide il panorama sulla Val trebbia è notevole, visibile soprattutto durante la fase di discesa. Per chi volesse effettuare il percorso occorre mettere in conto un pò di fatica fisica in quanto i 750 metri di dislivello, che separano Marsaglia da Metteglia, hanno uno sviluppo di poco superiore ai 4Km. A Metteglia si trova un'ottima fontana. Il percorso non è effettuabile in MTB.

AVVICINAMENTO: Partendo da Piacenza si prende la SS45 in direzione Bobbio/Genova. Si oltrepassa Bobbio, per arrivare successivamente a Marsaglia dopo altri 15' circa. All'interno del Paese, si svolta a DX in Via Trebbia appena dopo il Bar (sempre sulla dx) andando a parcheggiare l'auto nell'area dedicata adiacente il greto del Fiume.

PARTENZA: Si parte a ritroso attraversando la SS45 andando diritto in "Via Vecchia" in lieve salita. In pochi minuti la via confluisce sulla strada diretta verso il Passo del Mercatello ed occorre percorrerla per circa un'ottantina di metri. Appena superato il civico n°73 ed un piccolo parcheggio privato, si imbocca il sentierino poco visibile a SX in salita posto appena prima della cancellata marrone. Una volta intrapreso il "single track" si comincia a salire con notevole pendenza per raggiungere la destinazione finale. Durante l'ascesa, di tanto in tanto si incrocia qualche bivio ma, in modo intuitivo, è sufficiente seguire il principio "verso l'alto" per essere sicuri di non sbagliare. In circa 1h15'/30' si arriva a Metteglia e si prosegue sino a raggiungere la Chiesetta posta poco fuori le ultime case. Per il ritorno si segue la stessa via percorsa all'andata.