Caricato 3 ottobre 2020

Registrato ottobre 2020

3,8
7,6

vicino a Monte di Luna, Campania (Italia)

Percorso di media difficoltà, in primo luogo per la segnaletica un po' caotica, percorso che comunque offre belle vedute su un tratto di costa ancora relativamente selvaggio.
Si parte poco prima della spiaggia di Lentiscelle, dov'è possibile trovare alcuni parcheggi gratuiti. Giunti alla spiaggia omonima la si percorre fino alla fine. A monte, poco oltre un'evidente grotta,inizia il sentiero propriamente detto segnato in modo sporadico da segnavia biancorossi. Lo si segue fino arrivare alla deviazione per la spiaggia Pozzallo. Ritornati sul sentiero si prosegue fino alla successiva deviazione per la cala Bianca. Giunti a questa cala si prosegue prendendo al termine della stessa un altro stretto sentiero che sale fino a raggiungere un edificio. Proseguendo sulla sinistra si raggiunge dopo breve un incrocio di carrarecce, oltrepassando subito prima una catena posta a sbarramento per il traffico veicolare. Imboccando la carrareccia sulla sinistra si giunge alla deviazione per il vecchio faro e per la Cala degli Infreschi. Proseguendo dritto in direzione della costa (manca segnavia su traccia) si imbocca invece un sentiero segnato dopo breve da numerosi bollini verdi sugli affioramenti di roccia calcarea, sentirti che porta ad un rimarchevole affaccio sulla piccola spiaggia di Punta Infreschi (così denominata sulle Open street Maps) e su un tratto di costa veramente selvaggia. Questa spiaggia è raggiungibile solo via mare, in quanto la scogliera presenta dei punti pericolosi.Ritornati all'incrocio si prosegue fino alla deviazione per il vecchio Faro che si raggiunge percorrendo dapprima una larga carrareccia al termine della quale si imbocca uno stretto e non è evidente sentiero che conduce in breve al faro(rovine) dal quale si hanno belle vedute sulla costa. Ritornati nuovamente alla deviazione si prosegue fino a raggiungere la cala degli infreschi. Il percorso del ritorno avviene in parte per il tratto percorso all'andata. Nella parte finale si imbocca però il cosiddetto sentiero degli infreschi che punta verso La Torre Zancale.Il sentiero non presenta difficoltà tranne che per il tratto finale che termina su uno scoglio la cui discesa richiede un minimo di attenzione e l'uso delle mani. Inoltre in condizioni di alta marea è necessario guadare un breve tratto con acqua che può arrivare fino al ginocchio.
Parcheggio

La spiaggia di Marina delle barche Dove si trovano alcuni parcheggi gratuiti

Grotta

Grotta, poco dopo inizia il sentiero

In modo irregolare compaiono i segnavia CAI

Vista sull'interno

Pozzallo

Deviazione per Pozzallo

Spiaggia di Pozzallo

Deviazione per spiaggia Pozzallo

Vista sull'interno

Deviazione per cala Bianca

Il sentiero corre lungo solchi erosione del terreno color ocra

Cala bianca

Imbocco sentiero

Al termine della cala si inbocca uno stretto sentiero che conduce dapprima a una costruzione. Proseguendo sulla sinistra si giunge ad un incrocio di carrarece, dopo aver superato una catena.

Il sentiero prosegue

Tratto di costa selvaggia

La spiaggia Punta Infreschi accessibile solo via mare

Deviazione per il vecchio Faro

Imboccare la carrareccia a destra

Poco evidente sentierino che conduce al vecchio Faro

Al termine della carrareccia sulla destra vi è un poco evidente sentierino

Rovine

Il vecchio Faro sulla punta infreschi

Vista dalla sommità del vecchio Faro

Baia degli infreschi

Intersezione

A sinistra si scende alla baia degli infreschi: a destra si imbocca un sentiero che conduce ad un rudere e successivamente diventa poco praticabile perché invaso da vegetazione.