2,0
4,0

vicino Malacalzetta, Sardegna (Italia)

Percorso nel complesso facile, è presente una arrampicata di IV° grado. Non serve alcun attrezzo. Per arrivare al parcheggio da Iglesias, tramite SS 126 raggiungere l'abitato di San Benedetto (Frazione di Iglesias - villaggio minerario ancora abitato). Da qui seguire le indicazioni per Case Marganai/Giardino Linasia e dopo circa 5 Km si arriva al termine della strada percorribile (due sbarre impediscono il transito dei veicoli a motore, siamo in zona Parco). Qui inizia il trekking, dapprima su strada carrabile che poi si abbandona per prendere una mulattiera (Km 1.9) che presto diventa sentiero (Km 2.7), a tratti di non facile individuazione, sempre immersi nella foresta di lecci. Finalmente, dopo circa 3.2 Km si entra nella fascia antincendio. Si potrebbe pensare che si proceda facilmente e invece in realtà si devono superare diversi dislivelli sia in discesa che in salita. Fino ad arrivare (Km 4.4) al tratto più impegnativo in assoluto: superata una bella lastra di calcare in arrampicata di 4° grado, si procede a vista su pietraia e ancora roccia calcarea che porta, in breve tempo, a superare un dislivello di circa 150 m. Si arriva finalmente, nei pressi di Punta San Michele (vetta del Marganai), alla strada carrabile che ci conduce in circa mezz'ora di facile camminata, al parcheggio da cui si è partiti. Questo anello può presentare, volendo, diverse opzioni di allungamento diventando, ma solo per via della lunghezza e mai per le difficoltà tecniche da affrontare, abbastanza impegnativo.
Parcheggio; non è possibile proseguire oltre in auto