moscone

Recorded agosto 2016

3,4
6,8

vicino Ceppo, Liguria (Italia)

Bella escursione sui monti liguri con partenza/arrivo da Fabiano basso.
Dopo aver "girovagato" per le vie dell'abitato in cerca della giusta scalinata, si giunge finalmente al 525 che attraverso Fabiano Alto giunge al santuario della Madonna dell'Olmo che si trova sul colle che sovrasta il paese di Fabiano, sul lato occidentale del Golfo della Spezia, a circa 280 mt sul livello del mare. Bellissime le viste sulla città e sul Golfo con sullo sfondo il gruppo delle Alpi Apuane.
Lasciato il santuario il sentiero continua a salire mantenendosi sul fianco sinistro del monte; oltrepassiamo una cava ipogea, ora geosito ambientale (quest’area rientra nel sito di importanza comunitaria “Portovenere – Riomaggiore – San Benedetto” in quanto ricca di fauna rara particolarmente protetta) e, prima di giungere alla Sella Gesuela, ci imbattiamo in Casa Pilloa, conosciuta anche come Castello Doria, ormai un rudere invaso dalla vegetazione. Sulla Gesuela siamo ormai praticamente a Campiglia dove ci aspetta la ripida scalinata che ci porta a Punta Persico, sul mare.
Ritornati a Campiglia dopo una bella sosta in riva al mare, ci dirigiamo verso la Sella Scogliarini ove imbocchiamo il sentiero 526 che ci riporterà a Fabiano Basso dove termina la nostra escursione.

Buona montagna a tutti!
Resti di Casa Pilloa, conosciuta anche come Castello Doria
Cava ipogea, ora geosito ambientale, istituito con Decreto della Regione Liguria n° 1062/09. Quest’area rientra nel sito di importanza comunitaria “Portovenere – Riomaggiore – San Benedetto” perché ricca di rara fauna particolarmente protetta