Scarica

Registrato

luglio 2021

Invia al tuo GPS

Scarica percorsi da Wikiloc direttamente sul tuo Garmin, Apple Watch o Suunto.

Passa a Wikiloc Premium Passa a Premium per rimuovere gli annunci
Invia al tuo GPS Invia al tuo GPS

vicino a Marcoiano, Toscana (Italia)

FATTO IL: merc. 21-7-21
DATI: km 13 disl. m 700, ore 6,15
MAPPA: Colline fiorentine 1:25.000 Quadro 26 Ed. Multigraphic
PART. E ARR.: Sorgente Palina (vedi sotto)
PERC. AUTO (da Fir.): Via Bolognese SR 65, poi SP 37 per Galliano-Oltrepassato Galliano e Ballatoio, sulla destra il dismesso stabilimento dell’acqua Palina con possibilità di parcheggio
DESCRIZIONE: Dal piazzale antistante la Sorgente Palina, si prende una strada asfaltata per i primi metri, ma che poi diventa sterrata. E’ ampia e comoda, però in perenne salita. Sulla nostra sinistra il torrente Tavaiano. Arrivati alla località Riarsiccio (rudere) entriamo nel sent. 46 da cui passa il Sentiero degli Dei proveniente dal Passo dell’Osteria Bruciata dove noi siamo diretti. Il sentiero continua ad essere curato, ma la salita non ci abbandona che circa 20 minuti prima di arrivare al Passo. Da qui scendiamo alla Castellana col sent. 50, sempre curato ma questo a tratti in forte discesa.
Da La Castellana (ricca fontana di acqua Panna) si raggiunge Marcoiano e quindi il punto di partenza con una strada asfaltata attualmente chiusa al traffico causa frana.

50-50a Gazzaro-

C RIARSICCIO-46

CASTELLANA-FONTANA

S. MARIA a MARCOIANO

La pieve di Santa Maria a Marcoiano .