2,5
4,9

vicino Manziana, Lazio (Italia)

percorso di circa 3 ore partendo dal Negozio Apicoltura si passa per la cava di zolfo (interessante da vedere, si trovano pezzi di zolfo naturali se si cerca nella cava), altrimenti si può partire dall'ingresso del bosco (via di Mezza macchia), durante il percorso nel bosco ci sono 3 punti acqua (uno all'ingresso principale dove ci sono tavoli da pic-nic e gli altri due sulla carrareccia centrale)alla fine del bosco si prende via della mola (altra carrareccia ) fino all'incrocio subito dopo una salita, si svolta verso destra e si segue il sentiero che porta al un passaggio per animali nella recinzione di confine del bosco, si scende per il sentiero e all'incrocio di un canalone, si scende verso sinistra seguendo il canalone (questo è il tratto più impegnativo) alla fine del canalone si avanza per il sentiero che porta alla zona abitata, seguendo le indicazioni di attraversa la strada provinciale (SP3a Braccianese Claudia) e si scende per una strada asfaltata fino all'ingresso della riserva di Monterano. Appena entrati nella riserva dopo qualche metro si scende per delle scalette (ci sono le indicazioni per la cascata) e si procede sempre dritti per il sentiero naturalistico. Arrivati di nuovo sulla carrareccia (cercate una polla di acqua solfurea) seguite le indicazioni per le rovine, seguitele fino alla fine ed eccovi arrivati all'antica Monterano