Coordinate 2051

Recorded marzo 2017

3,8
7,6

vicino Mammiano Basso, Toscana (Italia)

Oggi partiamo da Mammiano Alto e tramite un antico tracciato, reso agibile e segnato dalla Associazione Culturale Valle Lune, raggiungiamo il Ponte Sospeso e Mammiano Basso dove si trovavano e lavoravano antiche ferriere. Sono ancora presenti in questa zona, denominata Ferriera di Fondo, le trombe idroeoliche che tramite il fluire dell'acqua creavano una corrente d'aria per i forni; la Torre di rimando, forse l'unica in Italia; un tratto di circa 250 metri di strada acciottolata in ottimo stato di conservazione. Passando per il sasso che fuma arriviamo al Ponte di Castruccio dove era ubicata l'antica Dogana. Ci spingiamo verso il Paese di Lucchio tramite la vecchia via di Crespole e tocchiamo il ponte sul Rio Torbecchia e il ponte sul Fiume Liesina. Torniamo sui nostri passi e alla meglio, per campi, raggiungiamo l'Area di Rio delle Lame dove sono presenti gli enigmatici Tumuli. In salita è ora la volta del Sasso Castellano e del Paese di Migliorini da cui di nuovo a Mammiano Basso e Mammiano Alto. Domani tutti impegnati ad attaccar di Pesci!