• Foto di Malga Forgarida di Dimaro, malga Vigo, rifugio e lago delle Malghette

Registrato agosto 2020

2,1
4,1

vicino a Folgarida, Trentino-Alto Adige (Italia)

Partendo dal parcheggio della Malga Dimaro di Folgarida (poco prima di Campo Carlo Magno venendo da Folgarida si va a destra in un piccolo svincolo, da lì una strada stretta e in salita porta alla malga) si segue il sentiero 265 che porta al lago delle Malghette (ben segnalato) a circa 3/4 del percorso sulla sinistra ben visibile la malga Vigo, io l'ho lasciata lì senza sostare e sono salito sul sentiero che si intravede segnalato da una freccia sulla sinistra della pista da sci. Dopo una mezz'oretta si arriva al rifugio delle Malghette posto sull'omonimo lago. Qui si apre un paesaggio stupendo. Dopo una sosta ristoratrice riprendo il cammino scendendo sul lato opposto della piccola cascata adiacente al lago. Il sentiero porta a campo Carlo Magno, ma per rientrare alla malga Dimaro dove abbiamo parcheggiato la macchina bisogna passare obbligatoriamente dalla malga Vigo per poi riprendere il sentiero 265 fatto all'andata. Da lì dopo un'oretta si rientra all'auto. Itinerario bellissimo fattibile con bambini ma sconsigliato per passeggini visto che è quasi tutto su sentiero nel bosco stretto e pieno di sassi di medie dimensioni.