Caricato 20 ottobre 2015

Registrato ottobre 2015

2,9
5,8

vicino a Samone, Trentino - Alto Adige (Italia)

Ripida salita da Samone al Bivacco Malga Cima.
L'ex-malga, ora bivacco, si affaccia sulla Valsugana verso occidente, in direzione di Trento; i suoi prati fanno parte del Monte Cima, una bassa elevazione secondaria del gruppo di Cimon Rava.

Descrizione del percorso: dal parcheggio (m 845) si imbocca il sentiero SAT 384 ("sentiero dei salti") che sale ripido nel bosco incrociando numerose volte la strada forestale "Regaise-Fagarolo". Si abbandona la forestale a quota 1.250 circa, in località Pra Bello. Qui si prende a destra, si passa davanti ad una baita ristrutturata e, tagliando per un prato erto, si sbuca subito sulla strada Regaise-Corno giungendo ben presto alla dismessa Malga Regaise, ora ricovero di fortuna con tavola, panche, caminetto e fontana esterna (m 1.300). Si prosegue sulla forestale fino alla località Pria Lunel (m 1.580). Poco oltre, a quota 1.640, la si abbandona per prendere a sinistra il "sentiero delle Serpentine" (tabella). Questo sale ripido ma ben tracciato fino alla selletta del Monte Frattoni (m 1.840 circa), dove appare fra i prati la Malga Cima (m 1.845 circa).
Per il ritorno si prosegue sul sentiero che passa davanti all'edificio della malga raggiungendo in breve la strada forestale "Regaise-Fagarolo" (già percorsa in parte all'andata). Il sentiero SAT 384 la segue e l'abbandono più volte, sempre segnato e tracciato perde rapidamente quota nel bosco, transita a breve distanza dalla baita di Pra Bello e giunge infine al parcheggio di quota 845.

Come arrivare: si abbandona la Valsugana all'altezza di Strigno e, giunti in paese, si seguono le indicazioni per Samone, paesino che si attraversa puntando a Nord. Dopo qualche ripido tornante su asfalto si incontra l'albergo Cristo d'Oro. Quattrocento metri più avanti uno spiazzo in corrispondenza di un monumento ai caduti della WW1 ci permette di lasciare l'auto.

Vedi altro external

Informazione

Sasso delle Petuzole

fontana

Calchera

Picnic

Ex-Malga Pra Bello

Ora edificio privato. Panca e tavolo esterni.

Malga Regaise

Ricovero Malga Regaise.

Capitello

...risalendo il versante Sud del Monte Cima...