4,1
8,2

vicino Valle Dorizzo, Lombardia (Italia)

Si lascia l’auto nei pressi di Malga Cadino (mt 1750) dove troviamo vari posti per parcheggiare,si prende la strada sterrata dove troviamo il cartello che ci segnala l’inizio del sentiero 19 Durante il percorso sulla sterrata abbiamo modo già di osservare la bellissima Val Cadino e più avanti si può già scorgere il percorso che andremo a fare,dopo una quarantina di minuti arriviamo dove la strada finisce, qui si trova un altro spiazzo dove si può lasciare il mezzo nel caso si volesse arrivare fino a qui in macchina. Davanti noi si erge la mole della caratteristica Corna Bianca (mt 2000), con il sentiero passiamo proprio sotto di essa dove troviamo un tratto coperto da una finissima sabbia bianca, dovuta allo scioglimento del materiale calcareo di cui è costituita questa elevazione. La traccia dopo una breve digressione continua su sentiero lastricato con pendenza regolare, sulla nostra destra si stacca il “vecchio” sentiero 19 che si alza per mezzo di alcuni ripidi tornanti,seguiamo il nuovo
tracciato dritto proseguendo sul facile sentiero che in breve ci porta ad una prima selletta. Qui incontriamo il segnavia 18 che sale dalla località Bazena,
si continua ora sul sentiero 1, che coincide con la prima tappa dell’Alta Via dell’Adamello, in breve si arriva al Passo della Vacca(mt 2359), dove è presente una enorme pietra a forma di mucca. Proseguendo sempre sul segnavia 1 in una decina di minuti si arriva al Lago della Vacca in fase di disgele,costeggiamo per un breve tratto le sponde del lago fino ad arrivare in corrispondenza della diga, qui la traccia scende per qualche metro fino a raggiungere una passerella che ci consente di arrivare sulla sponda opposta dove troviamo l’ex Rifugio Rosa, oggi convertito a bivacco invernale, e poco più sopra il Rifugio Tita Secchi (mt 2357) si prosegue fino al Passo Blumone (mt 2650) da qui si va verso sinistra seguendo per un peazzo il sentiero N°1 si segue il crinale che porta a Cima Laione (mt 2750) con un dislivello totale di 1320 mt