Uploaded 25 gennaio 2019

Recorded agosto 2018

3,0
6,1

vicino San Pellegrino, Trentino-Alto Adige (Italia)

Bella escursione risalendo i verdi pascoli fino a Forca Rossa.
Partiamo dai parcheggi situati dopo il bivio per Malga Boér, oltrepassiamo la diramazione per il Rifugio Flora Alpina seguendo l’alta Via dei Pastori lungo la facile strada bianca che segue il bel fondovalle. Superato Casoni di Valfredda c’immettiamo sul sentiero CAI n°694 iniziando la nostra ascesa per una ripida strada che ci conduce ai verdi pascoli dei Pian de la Schita, liberi al pascolo alcuni branchi di cavalli. Con il meraviglioso panorama che ci circonda continuiamo l’ascensione (Alta Via n°2), con un ultimo ripido tratto, fino a Forca Rossa (mt.2490). Dopo aver ammirato il panorama che spazia dalla Valle di San Pellegrino a Malga Ciapela ritorniamo per un breve tratto sui nostri passi deviando a destra sul sentiero n°670. Camminando nell’ampio vallone fra roccette e verdi prati, incontriamo altri cavalli al pascolo ed alcune marmotte; dopo un ultimo ripido e scivoloso tratto di sentiero giungiamo al Rifugio Fuciade (mt.1982). Da qui con comoda strada bianca ritorniamo ai parcheggi.