Scarica

Registrato

gennaio 2016
Lascia il primo applauso

vicino a Sant’Apollinare, Marche (Italia)

Premetto: non seguite il mio tragitto. Il giro di Maioletto è facile, ma diventa medio se tentate di fare il fuori sentiero che ho fatto io seguendo i tracciati degli animali ed inerpicandomi sui calanchi nel posto sbagliato :D
Era una normale domenica di esplorazione a fotografare il tramonto dalla rocca. Il vento forte non ha reso le cose semplici.
Se decidete di suguire questo persorso e aggirare il monte attraverso i calanchi avete due possibilità:
1: scendere da dove sono sceso io. La terra è umida e fangosa, c'è un torrente da seguire fino alla completa circumnavigazione del monte, per risalire poi dalla vecchia chiesa e prendere il sentiero;
2: procedere fin sotto il monte, poi scendere lungo i calanchi tenendovi alti e risalendo circa dove sono risalito io. Se passate da qui, vi trovate in un parco, ma vi dovete infilare nel bosco in un fuori sentiero che ritorna al sentiero vero. I pungitopo vi diranno costantemente che siete nel posto sbagliato.

Il ritorno è più semplice, si passa dalla classica scaletta metallica e sotto le pareti attrezzate per gli scalatori, per tornare al piccolo borgo dove avete lasciato l'auto.

Quando esco da solo, il mio passo è spedito, quindi non fidatevi dei tempi. Sono partito alle 15.30, sono rientrato alle 18.00. Giretto per chi proprio scopre all'ultimo che in casa non ci vuole stare, questa domenica.