2,1
4,2

vicino Magione, Umbria (Italia)

Il punto di ritrovo di questa passeggiata è l'ampio parcheggio al centro di Magione - P.zza . Si passa per la dirimpetta Piazza del municipio e si prosegue scendendo in direzione del Castello dei Cavalieri di Malta dove viene previsto una breve sosta. Si continua uscendo dall'abitato prendendo una via che, dopo poco, ci permette di raggiungere, prima in discesa e poi in salita, il borgo di Monte Colognola attraversando un'area semi collinare caratterizzata dalla presenza di oliveti e vigneti circondata all'orizzonte di un'ampia area boscata. Una sosta è previsto presso questa terrazza naturale e panoramica sul Lago Trasimeno. Si continua prendendo un sentiero di crinale molto panoramico e gradevole che ci porta sino a Monte del Lago e la sua cornice di oliveti. Viene prevista una sosta presso l'Azienda Agricola Palombaro ove è prevista una piccola degustazione di olio novello. Da lì si scende sino al pontile del Lago Trasimeno prendendo un breve ma suggestivo percorso pedonale. Un bus messo a disposizione dall'organizzazione dell'iniziativa "Olivagando" del Comune di magione riporterà i partecipanti al punto di partenza. Alla fine dell'escursione lunga km con un dislivello di metri è prevista un pranzo organizzato dalla Proloco di Magione al costo di €. per informazioni e prenotazione contattare Cristiano Marani.......