Scarica

Registrato

novembre 2021
Lascia il primo applauso

vicino a Briallo, Piemonte (Italia)

si raggiunge Briallo Fraz. di San Maurizio, prendete la strada a destra dove c' è la cappella di Santa Barbara, proseguite per 700 metri, tenete sempre la destra, costeggiate il bacino acquedotto di San Maurizio, proseguite dritto per circa 1 Km. Un cartello indicherà il sentiero e li comincerà la salita a metà percorso troverete una fontanella dove l' acqua sgorga da sotto la roccia. Sempre sulla sinistra più avanti c' è una grotta, diventata altare per i pellegrini, da qual punto ci vorranno ancora dieci minuti per raggiungere il santuario Madonna del Sasso

Sito religioso

Madonna del Sasso

Il Santuario si trova nel territorio del borgo di Boleto, oggi parte del comune che ha preso il nome proprio dal santuario. E' situato su uno sperone roccioso di granito a strapiombo sul lago d'Orta: dal piazzale sottostante la chiesa si gode di un panorama talmente emozionante che il luogo è detto "il balcone del Cusio" . La chiesa venne ultimata nel 1748 e il campanile nel 1760. Al 1771 risale la consacrazione del santuario.