Scarica

Registrato

settembre 2019
Lascia il primo applauso

vicino a Madesimo, Lombardia (Italia)

• Foto di Annalisa Ricciardi

Annalisa Ricciardi 11 ago 2020

Ho seguito oggi, con alcune modifiche (sono partita dal rifugio “mai tardi”), questo bellissimo percorso. Grazie della traccia 👋😉

• Foto di casati.claudio

casati.claudio 13 ago 2020

Ciao Annalisa figurati e' stato un piacere.. Buone gite e buona montagna. Quando faro' a breve qualche gita te lo faccio sapere e se sara' un percorso di tuo interesse sei la benvenuta.. Ciao..

• Foto di Annalisa Ricciardi

Annalisa Ricciardi 13 ago 2020

Va benissimo. Grazie

• Foto di casati.claudio

casati.claudio 13 ago 2020

Isola-Ca' Raseri-Borghetto di Sotto e di Sopra-Passo di Baldiscio
    3 h e 30 min.
    E. Questo e' l'itinerario che vorrei fare la prox settimana. Sabato 22o domenica.. passo dello Spluga.

In uscita da Campodolcino, la lasciamo per prendere a sinistra la strada per Isola. Dopo aver parcheggiato qui l’automobile, invece di seguire la strada asfaltata, imbocchiamo il sentierino che parte poco oltre la quattrocentesca chiesa dei Santi Martino e Giorgio, risalendo, ripido, alcuni prati, prima di assumere un andamento più dolce. Siamo sul lato sinistro (per noi) della valle, cioè su quello meridionale. La salita termina nei pressi del ponte sul torrente Febbraro (m. 1487), Non passiamo sul lato opposto della valle, ma proseguiamo diritti su una pista che fiancheggia il torrente (indicazioni per la cascata di Val Febbraro, Borghetto ed il passo di Baldiscio), ignorando la pista che se ne stacca sulla sinistra. La pista, dopo aver oltrepassato due ponti in legno, termina in corrispondenza di un terzo ponte, poco prima che il solco della valle volga leggermente a sinistra. Dobbiamo, ora, valicare il ponte (m. 1596) ed imboccare un sentiero che sale, ripido, nel cuore di una splendida pineta, vincendo il gradino che ci separa dal circo più alto della valle. Alla fine usciamo dal bosco sul limite inferiore dei prati dell’alpeggio di Borghetto di Sotto (m. 1897), dove scende terminando una pista sterrata. La seguiamo in salita fino alle baite di Borghetto di Sopra, a 1980 metri, poi la lasciamo e proseguiamo sul sentiero che se ne stacca sulla sinistra, segnalato dalle bandierine rosso-bianco-rosse, per il passo di Baldiscio. Superato un valloncello, il sentiero taglia alcuni dossi erbosi, correndo verso ovest sul filo di un ultimo dosso (il Mot del lago Grande), che precede l’ampia conca nella quale è posto il lago, annunciato dalle acque del torrente che alimenta. Ci ritroviamo, alla fine, sul lato destro (per noi) del lago Grande, posto a 2302 metri. Oltrepassato il lago, un’ultima breve salita conduce ad una conca superiore, quella del passo di Baldiscio (m. 2350), preceduto da un laghetto più piccolo, il laghetto del Mot.